Risoelatte nasce dall'idea di creare un piccolo ristorante dove sentirsi a casa.
Tutto ci riporta alla familiarità di un ambiente in cui, dagli arredi in formica alle stoviglie scompagnate, la formalità è rigorosamente bandita per dare spazio alla semplicità dell'atmosfera degli anni ‘60.
La nostra cucina rispecchia la genuinità dell’insieme, proponendo piatti semplici della tradizione sia milanese che italiana e rispettando la stagionalità degli ingredienti principali.
Le materie prime che usiamo per preparare i nostri piatti costituiscono delle vere e proprie “eccellenze” dei prodotti italiani:
la nostra pasta è rigorosamente fatta in casa con farina biologica macinata a pietra dell’”Antico Molino Rosso”(Vr).
I nostri risoelatte e i risotti sono cucinati al momento con riso Originario e Carnaroli dell’azienda a conduzione familiare Zangirolami sul delta del Po.
Per i nostri risotti usiamo uno zafferano purissimo DOP coltivato sull’altopiano dell’Aquila dall’Antica Azienda agricola Peltuinum.
Il nostro olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, proviene dal frantoio Labianca di Trinitapoli (Bt) e dal lucano Antico Frantoio di Perna (Pz). La nostra passata di pomodoro è fatta in casa d'estate e in inverno prodotta dall’azienda campana Inserbo con pomodori biologici San Marzano DOP.
I formaggi che usiamo sono biologici e provengono dalla Cascina Selva, situata nel parco del Ticino, insieme alle marmellatine abbinate, così come il burro che chiarifichiamo per cuocere la cotoletta alla milanese di vitello tenerissimo.
La carne rossa è esclusivamente di Fassona piemontese e proviene da un consorzio di piccoli allevatori delle Langhe.
Il nostro salmone selvaggio Upstream è pescato nelle Isole Faroe (al largo della Scozia) e affumicato con legno di faggio dell’Appennino parmense.
La salsiccia è rigorosamente di Norcia, prodotta da un’antica norcineria della zona, i Fratelli Ansuini.
La bottarga di muggine dello stagno di Cabras (Or), è tra le qualità più pregiate grazie alla purezza dei fondali e delle acque della zona. I salumi, il pesto di Prà, le olive taggiasche dell’Azienda Agricola Cuvea nel cuore della Liguria e tutti gli altri ingredienti dei nostri piatti, sono di primissima qualità e provengono da aziende a carattere familiare.
Le ormai introvabili “michette“ sono sfornate esclusivamente per noi da uno storico fornaio di Milano.
I dolci, alcuni dei quali ripropongono le tipiche ricette degli anni ‘60, sono rigorosamente fatti in casa, usando uova biologiche prodotte da galline allevate a terra nell’ Azienda cuneese di Claudio Olivero, zucchero grezzo, latte fresco, cioccolato pregiato e tanta fantasia... e dopo il dolce, il caffè, preparato con la mitica Moka Bialetti.
Le ricette, infine, sono il frutto dei nostri ricordi d'infanzia e della rielaborazione da parte dei nostri cuochi: Elvis, Desy e Anna, che, pazientemente ci seguono sull'onda, allegra, della nostalgia...
Buon appetito!